Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

giovedì 9 dicembre 2010

Quad: la successione è aperta


Con 32 quad al via, la categoria ha stabilito un nuovo record di partecipazione. Il forfait di Marcos Patronelli, infortunato in allenamento, lascia la strada aperta a molti contendenti
Un sogno che si interrompe! Dal termine della Dakar 2010, Marcos Patronelli era al settimo cielo. Dopo aver vinto tre tappe ed aver surclassato tutti i suoi rivali, il vincitore della categoria quad ha ricevuto un accoglienza da eroe a Buenos Aires. E' diventato il primo argentino a scrivere il suo nome nell albo d'oro della Dakar. La bella favola del pilota argentino ha fatto notizia in tutto il paese. E quando e tornato alle gare, Marcos ha vinto ancora, questa volta in Africa al Rally dei Faraoni.



Tuttavia, non si potrà scommettere sul favorito per l'edizione 2011: durante un allenamento a fine novembre, il più¹ giovane dei fratelli Patronelli si è¨ capotato a 90 chilometri all'ora, fratturandosi entrambe le caviglie e una spalla. La prognosi per la guarigione parla di cinque, sei settimane. Pur non avendo ancora ufficialmente informato gli organizzatori del suo ritiro, sarebbe necessario un miracolo per vedere il campione in carica sulla linea di partenza il 1° gennaio.


Ora tutti gli occhi sono puntati sul fratello maggiore Alejandro, secondo alla Dakar 2010. Dopo aver anche valutato di non partecipare, è ora pronto a difendere l'onore della famiglia. Ma certamente avrà un compito arduo nel confronto con i moilti rivali. Il pilota ceco Josef Machacek, vincitore per quattro volte della categoria, l'ultima delle quali in Sud America nel 2009, ha ottime possibilità di riconquistare il titolo.



Dopo l'abbandono alla quarta tappa nel 2010, il leader della disciplina avrà un folto gruppo di argentini e cileni da affrontare. Dovrà anche controllare i suoi avversari più¹ vicini. All'interno del suo team, per esempio, il suo giovane pupillo, il ceco Martin Plechaty così¬ come il polacco Lukasz Laskawiec. Tra gli outsider, può² essere il momento giusto per Rafal Sonik: il polacco, da quando è¨ entrato prepotentemente nel mondo dei quad,  a sistematicamente terminato sul terzo gradino del podio.




Nella categoria femminile, la campionessa del mondo Camelia Liparoti correrà da sola. L'italo francese ha sperimentato la soddisfazione di terminare per la prima volta la Dakar 2010 ed ora punta alla scalata della classifica.

Nessun commento: