Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

giovedì 28 aprile 2011

Disabili in Quad con la FMI

di Riccardo Matesic

Una giornata di lezioni pratiche e teoriche per imparare a usare un mezzo che può essere molto utile a chi ha problemi di mobilità: si terrà l'8 maggio in provincia di Macerata

L'8 maggio, presso l'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano a Porto Potenza Picena (MC), la Federazione Motociclistica Italiana, attraverso il suo Comitato Quad, incontra i disabili per una giornata all'insegna della formazione e dell'informazione.
Lo scopo è offrire a tutti gli appassionati diversamente abili che interverranno, la possibilità diconoscere la moto a quattro ruote. Imparare a usarla per muoversi e -perché no?- per iniziare la pratica di una nuova attività sportiva.
Il Quad può infatti essere di grande utilità per la libertà di movimento di chi ha perso l'uso di uno o più arti.


Il programma della giornata prevede una lezione teorica al mattino, per affrontare tutte le problematiche legate alla guida del mezzo da parte di un disabile (patente speciale, legislazione relativa agli adattamenti eventualmente necessari…). Nel pomeriggio si potrà poi passare alla pratica sul fettucciato, predisposto sulla spiaggia di fronte l'Istituto.
I veicoli saranno messi a disposizione dalla stessa FMI, e saranno già dotati degli adattamenti più frequenti dell'Azienda romana Guidosimplex.
Ovviamente l'evento non si rivolge unicamente agli ospiti dell'istituto, ma ai disabili di tutta Italia che vorranno intervenire.

Nessun commento: