Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

giovedì 3 marzo 2011

Presentato a Ginevra il Can-Am Spyder Roadster Hybrid




BRP, Bombardier Ricreational Products, è l’azienda che racchiude diverse realtà con il manubrio. Moto d’acqua, quad e Trike, motorizzati Rotax, compreso lo Spyder, un mezzo a tre ruote di cui spesso vi abbiamo parlato. La sua caratteristica principale è quella di avere un avantreno con sospensioni a doppio triangolo sovrapposto, che ricalca in pieno lo schema di un’auto sportiva. A contrasto con l’unica ruota posteriore e con l’impostazione di guida motociclistica, risulta un mezzo interessante e sicuro alla guida.

Al Salone dell’Auto di Ginevra, in corso questi giorni, BRP ha portato il Can-Am Spyder Roadster Hybrid, il primo concept ibrido plug-in della azienda canadese, arrivato alla presentazione dopo 4 anni di sviluppo da parte del reparto R&D e dell’università di Sherbrooke, oltre all’appoggio del governo canadese tramite l’Automotive Partnership Program.

Il mezzo è equipaggiato con batterie agli ioni di litio e il motore Rotax Advanced Combustion Efficiency (ACE), lo stesso motore che viene utilizzato nelle motoslitte Ski-Doo, che con un consumo di 29 miglia per gallone è la più economica motoslitta mai costruita. Spyder Hybrid promette il 50% di consumo in meno rispetto al modello ora in commercio, con una accelerazione identica e un’autonomia di 375 miglia. Dimezzate anche le emissioni nocive di CO2

Ovviamente le caratteristiche dinamiche saranno molto simili a quelle dello Spyder Roadster, e siamo davvero curiosi di sapere come questa tecnologia si svilupperà anche sulle due ruote. L’azienda definisce questo traguardo come “la nuova dimensione della guida su strada”, senza dubbio è una nuova interpretazione della tecnologia applicata ad un mezzo per il puro divertimento.

Nessun commento: