NOTIZIE DAL MONDO
La prospettiva di fermare l’utilizzo dei quad in agricoltura è stata sollevata da un medico legale nelle conclusioni scritte in cinque decessi correlati al loro uso.
Ma nei risultati diffusi oggi dal Coroner Brandt Shortland si include che il quad è un veicolo indispensabile per il funzionamento della fattoria.. in un altra considerazione
si richiede di smettere di utilizzare del tutto i quad nelle fattorie: Ci sono stati progetti in tal senso sia in Nuova Zelanda che in Australia in grandi fattorie commerciali.
Per il momento sono state fatte una serie di raccomandazioni dopo aver esaminato le morti Northland di Carlos Mendoza (Dargaville); John McInnes (Hikurangi) e Suzanne Ferguson (Kaikohe), e la morte di Albany uomo di Grant Cornelius e Willem Van Der Pasch, da Otorohanga in Waikato.
Quindi si suggerisce ai piloti dei quad:
-Di essere addestrati e avere l’esperienza necessaria per guidare i quad nel proprio lavoro
-Indossare sempre il casco
-Scegliere il veicolo giusto per il lavoro giusto
Poi hanno raccomandato:
-Ai bambini deve essere impedito l’utilizzo dei quad per adulti
-I quad non dovrebbero essere indicati come “auto fuoristrada”, ciò è fuorviante
-Utilizzo di ricambi originali
Nelle sue scoperte sui morti, Shortland ha trovato:
Mendoza è morto nel settembre 2010 dopo aver trascorso almeno due giorni intrappolato sotto il suo quad, quando si è ribaltato durante le operazioni di irrorazione.. egli ha poi scoperto che il Mendoza aveva fumato cannabis poco prima l’incidente
McLnnes stava spruzzando con il diserbante delle erbacce su un pendio collinare, quando il suo quad si è ribaltato travolgendolo a morte nel settembre 2010.
Ferguson è morta restando intrappolata tra il suo quad e una recinzione elettrica mentre tentava di trainare un rimorchio sulla collina.
Cornelio stava spruzzando delle erbacce quando è stato trovato morto sotto il suo quad.
Van Der Pasqua è morto per trauma cranico quando il suo quad ribaltandosi gle è passato sopra la testa.
Shortland raccomanda il proseguimento della formazione e dell’istruzione per gli utenti dei quad cosi da far conoscere le fragilità e i limiti delle macchine.
Purtroppo la formazione e l’educazione non possono insegnare il buon senso ha detto.
http://www.stuff.co.nz |
1 commento:
Ugo Pennati, mi puoi contattare a cfrancolino@webluna.it?
grazie
Posta un commento