Tutti pazzi per i fuoristrada A Carrara il 4x4 Fest
Esposizione di nuovi modelli, prove su percorsi estremi, ma anche tanti accessori ed elaboratori: benvenuti al salone dell'off road
Dopo 19 edizioni 4x4Fest deve difendere una posizione di leadership all'interno delle mostre di settore a livello europeo. Dopo l'uscita di scena della rassegna in Val d'Isère del resto - peraltro mal sopportata dagli italiani, che in agosto sono in vacanza - spetta a Carrara il ruolo di punto di riferimento.
Ma cos'è esattamente un salone dedicato al fuoristrada? La presenza delle case automobilistiche (solo la Mitsubishi in prima persona, le altre attraverso i concessionari di zona) passa in secondo ordine, a vincere son i preparatori e i venditori di accessori speciali per i 4x4 più duri e puri.
Il pubblico, infatti, per la maggior parte è composto da persone che già possiedono un 4x4 e praticano il fuoristrada. L'appuntamento di 4x4Fest, dunque, è l'occasione per incontrare amici e conoscenti, soci di altri club, persone con cui dibattere se montare ammortizzatori più duri o sostituire balestre, se cambiare il paraurti di serie con uno in tubolare, o magari applicare al proprio "giocattolone" delle lampade nuove e molto più potenti.
Importante anche il ruolo dei club, che lanciano i prossimi raduni, da quello in Sicilia per il Pajero World Club di Mitsubishi al faraonico "Gradisca" del prossimo 5 dicembre, che il GFI (Gruppo Fuoristradistico Isontino) organizza ormai da anni, mantenendo saldamente la posizione di raduno più numeroso d'Europa nel Guinness dei primati.
E se la rassegna all'interno propone 4x4 ed accessori (i preparatori come Totani o 4Technique sono i veri mattatori, espongono preparazioni "spaziali" su Mitsubishi, Land Rover o esemplari unici come il Buggy di Fornasari) nelle aree esterne si susseguono esibizioni di fuoristrada, SUV, camion a trazione integrale, ma anche quad e moto da cross. Il pubblico si diverte a vedere i salti dei quad come i controsterzo dei veicoli a quattro ruote motrici. Prenotandosi, inoltre, i visitatori possono girare in pista accanto ai piloti per provare sensazioni forti. E le proposte sono infinite: c'è il raduno nelle cave di marmo per le quali Carrara è famosa, le evoluzioni sulla spiaggia - queste anche con il proprio fuoristrada - gli appuntamenti per i soci dei club, insomma 4x4Fest è un punto di riferimento per il mondo dei fuoristradisti, come per quanti ne collezionano (succede anche questo), magari concentrandosi su un solo modello, come un signore di Perugia che vuole solo Range Rover e ne ha già una dozzina... nel fienile della casa paterna.
BY Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento