Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

martedì 21 gennaio 2014

E arriva il quad-bike, la moto che può salire su ogni tipo di pendio

 

Ashampoo_Snap_2014.01.21_13h52m25s_002_L-Arena-it - Fotogallery - Foto - Il nuovo quad in dotazione al Soccorso alpino DIENNEFOTO - Google Chrome

D'ora in poi, per salvare gli escursionisti infortunati, il Soccorso alpino potrà accorrere con un nuovo mezzo.

Si tratta di un fiammante quad-bike di ultima generazione, con quattro ruote (o cingoli) motrici, in grado di arrampicarsi sui terreni montani più impervi, anche ricoperti di neve.

Il quadriciclo fuoristrada, appena arrivato alla centrale di Boscomantico, è stato acquistato grazie a un finanziamento della Regione, con una spesa complessiva di 25mila euro. Dotato di un motore molto potente, il quad non solo raggiunge luoghi erti, ma riesce anche a trainare sulla neve un'intera squadra: sette-otto soccorritori al seguito sugli sci. Le operazioni di recupero degli infortunati, in questo modo, risulteranno molto più veloci.

«Il territorio di competenza della stazione scaligera è il più ampio della regione», spiega Marco Vignola, vice responsabile dell'undicesima delegazione Prealpi Venete. «Da tempo avvertivamo il bisogno di un mezzo adeguato alle necessità di intervento, e tre anni fa ho inoltrato la richiesta in Regione. Finalmente siamo stati esauditi».

Va quindi in pensione, dopo trent'anni di onorato servizio, l'Alpenscooter, arrivato a sua volta dopo il primissimo motocingolato. II quad, che è stato inaugurato proprio ieri, potrà agevolmente essere caricato su un carrello, attaccato a un automezzo, e trasferito sul luogo dell'intervento, dove poi sfreccerà sui pendii . Nel «parco macchine» del Soccorso alpino c'è un altro mezzo dalla carriera gloriosa verso il termine: il fuoristrada Mitsubishi L300, che da più di vent'anni trasporta i soccorritori sui monti. E che dovrà essere sostituito quanto prima. L.CO.

http://www.larena.it/

Nessun commento: