La terza edizione della Dakar sudamericana inizierà il 1° gennaio da Buenos Aires, toccherà la punta estrema della città cilena di Arica e farà ritorno nella capitale argentina il giorno 16 del medesimo mese, per un totale di 9000km. L’organizzatrice dell’evento, l’ASO, ha ufficializzato oggi l’inserimento di ben 430 partenti e registrato un incremento del 20% dei partecipanti rispetto all’ultima edizione.
Il raggruppamento riservato alle motociclette osserverà lo scontro fra alcuni dei centauri più temerari e rapidi al mondo: Marc Coma e Cyril Depres saranno posti sotto la lente di ingrandimento ed entrambi disputeranno la Dakar con delle KTM 450cc. I due favoriti dovranno stare attenti alle Aprilia di Francisco Lopez Contardo ed Alain Duclos, alle Yamaha di Helder Rodrigues, Johan Street, Jordi Viladoms e Olivier Pain, ed infine alla Sherco condotta da David Casteu. BMW intensificherà il proprio impegno tramite BMW Motorrad by Speedbrain e schiererà David Fretigne, Frans Verhoeven, Paulo Goncalves e Pedro Bianchi Prata. Si riveleranno insidiosi ai fini di un ottimo piazzamento nella classifica assoluta Ivan Boano su Beta e Michael Pisano al manubrio di una Honda.
Anche fra le quattro ruote la lotta sarà dura e competitiva, soprattutto fra i piloti di Volkswagen Motorsport e BMW X-Raid. Carlos Sainz, Nasser Al-Attiyah, Mark Miller e Giniel De Villiers rappresenteranno il marchio VW e battaglieranno con le BMW X3 di Stephane Peterhansel, Guerlain Chicherit, Krzysztof Holowczyc, Orlando Terranova, Stephan Schott, Leonid Novitskiy e Ricardo Leal dos Santos. Possederanno le carte in regola per mettere i bastoni fra le ruote alle migliori vetture le Mitsubishi Lancer del JMB Stradale Off Road, la Nissan del Team Dessoude condotta da Christian Lavieille e la SMG di Matthias Kahle. Come sempre immancabile il devastante Hummer H2 del Robby Gordon Motorsports e condotto dagli spettacolari Robby Gordon-Andy Grider.
Decisamente competitivo il gruppo circoscritto ai temibili camion ed i mezzi in grado di raggiungere la vittoria saranno molti. I territori argentini e cileni della Dakar 2011 saranno percorsi da ben sei Kamaz, ma solo Vladimir Chagin, Ilgizar Mardeev e Firdaus Kabirov potranno contendere il trofeo del primo posto. Da non sottovalutare minimamente anche Eduard Nikolaev, neovincitore del Silk Way Rally 2010 e promotore di una ventata d’aria fresca in casa Kamaz.
Si dimostreranno pericolosi agli occhi dei camion russi Loprais Tatra Team, Czech Dakar Team e Ginaf Rally Power. Dal canto suo, Team de Rooy 2011 porterà alla Dakar quattro mezzi pesanti, di cui tre Iveco ed un DAF. I camion italiani saranno pilotati da Gerard de Rooy, Hugo Duisters e Pep Vila, mentre Joseph Adua condurrà il DAF. Il Giappone sarà rappresentato dagli Hino #513 e #526; cinque Renault porteranno in campo la bandiera della Francia. L’imminente edizione 2011 della Dakar sancirà anche il ritorno di Giacomo Vismara, che condurrà un camion per assistere le FIAT Panda partecipanti alla gara.
Pure i quad prenderanno parte all’edizione 2011 del Rally-Raid sudamericano e Marcos e Alejandro Patronelli, Josef Machanek e Christophe Declerk saranno di diritto fra i favoriti per la conquista della vittoria.
Gabriele Sbrana x http://www.stopandgo.tv
Nessun commento:
Posta un commento