lunedì 15 novembre 2010
Novità regolamenti specialità motociclistiche da FMI
La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha approvato le novità regolamentari relative a diverse specialità che costituiscono l’attività 2011. "Velocità", Motocross, Enduro, Moto Rally, Quad, Trial e Speedway sono le specialità sportive interessate dai cambiamenti.
Per le gare del settore "Velocità" è stato approvato l'inserimento della Classe Moto 2 nel CIV; l'inserimento di Challenge Moto 3nella Classe 125GP del CIV; Approvata la monogomma Pirelli inSuperBike 600 e 1000, così come il monogomma Dunlop in Moto 2. Approvato il Campionato Minimoto che verrà disputato su 7 prove, e il Campionato Velocità in salita su 8 prove, con uno scarto.
Nuova formula per i Campionati Internazionali di Motocross: classe unica Elite e un montepremi € 120.000 che sarà erogato ai primi 5 team. È stato istituito anche il Campionato Italiano Motocross Over 40. Approvata anche l'istituzione del Trofeo delle Regioni Motocross “Alberto Morresi”.
Enduro: La Classe 125 due tempi, all’interno dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro, diventa Under 23. Anche per l'enduro è stato istituito il Trofeo delle Regioni Minienduro.
Moto Rally: aperta la classe 125 a 4 tempi. Estensione della classe Marathon, con inserimento motocicli immatricolati prima del 2000. Saranno poi previsti settori a velocità limitata e controllata sui percorsi di gara.
Quad: lo svolgimento del Campionato Italiano Quad Cross avverrà unicamente all’interno di crossodromi. È stato anche introdotto il limite per prova fonometrica a 94 dB/A. Sono stati invece esclusi i mezzi della classe “quad automatici” dal Quad Cross.
Nella specialità del Trial è stato introdotto l’obbligo di rifornimento motocicli all’interno del paddock. Il limite per prova fonometrica è stabilito a 92 dBA, misurato a velocità media del pistone di 11 m/sec. Dal 2012 le rilevazioni saranno effettuate ad una velocità media del pistone di 13 m/sec. Fissato il peso minimo motocicli: da 50 a 125cc corrisponderà a kg 65; oltre 125cc invece a kg 66.
Istituito nello Speedway il Trofeo FMI Flat-Track che verrà disputato su 8/10 gare, con possibile svolgimento di singole prove all’interno di Ippodromi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento