Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

lunedì 15 novembre 2010

Novità regolamenti specialità motociclistiche da FMI


La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha approvato le novità regolamentari relative a diverse specialità che costituiscono l’attività 2011. "Velocità", Motocross, Enduro, Moto Rally, Quad, Trial e Speedway sono le specialità sportive interessate dai cambiamenti.

Per le gare del settore "Velocità" è stato approvato l'inserimento della Classe Moto 2 nel CIV; l'inserimento di Challenge Moto 3nella Classe 125GP del CIV; Approvata la monogomma Pirelli inSuperBike 600 e 1000, così come il monogomma Dunlop in Moto 2. Approvato il Campionato Minimoto che verrà disputato su 7 prove, e il Campionato Velocità in salita su 8 prove, con uno scarto.

Nuova formula per i Campionati Internazionali di Motocross: classe unica Elite e un montepremi € 120.000 che sarà erogato ai primi 5 team. È stato istituito anche il Campionato Italiano Motocross Over 40. Approvata anche l'istituzione del Trofeo delle Regioni Motocross “Alberto Morresi”.


Enduro: La Classe 125 due tempi, all’interno dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro, diventa Under 23. Anche per l'enduro è stato istituito il Trofeo delle Regioni Minienduro.

Moto Rally: aperta la classe 125 a 4 tempi. Estensione della classe Marathon, con inserimento motocicli immatricolati prima del 2000. Saranno poi previsti settori a velocità limitata e controllata sui percorsi di gara.

Quad: lo svolgimento del Campionato Italiano Quad Cross avverrà unicamente all’interno di crossodromi. È stato anche introdotto il limite per prova fonometrica a 94 dB/A. Sono stati invece esclusi i mezzi della classe “quad automatici” dal Quad Cross.

Nella specialità del Trial è stato introdotto l’obbligo di rifornimento motocicli all’interno del paddock. Il limite per prova fonometrica è stabilito a 92 dBA, misurato a velocità media del pistone di 11 m/sec. Dal 2012 le rilevazioni saranno effettuate ad una velocità media del pistone di 13 m/sec. Fissato il peso minimo motocicli: da 50 a 125cc corrisponderà a kg 65; oltre 125cc invece a kg 66.


Istituito nello Speedway il Trofeo FMI Flat-Track che verrà disputato su 8/10 gare, con possibile svolgimento di singole prove all’interno di Ippodromi.

Nessun commento: