Marco e Manuel sono stati i protagonisti della 1ª edizione di "Uniti X La Vita" il cui ricavato è andato in favore della onlus Wings For Life e del crossista Luca Biondi vittima di una recente paresi agli arti inferiori
La pioggia ha risparmiato l'edizione di apertura della manifestazione motoristica organizzata per fini benefici dalla Riders4Riders sul crossodromo Monte Coralli di Faenza che ha avuto come padrino Antonio Cairoli fresco (si fa per dire vista l'ora tarda in cui è terminata la gara) reduce dal Supercross di Genova. Intenso il programma della giornata, comprensivo di esibizioni di freestyle, una prova di cross nazionale ed una di Quad dominata dal protagonista dell'Europeo delle Nazioni Nicola Montalbini, oltre a due gare di motocross delle quali una riservata ai specialisti del fuoristrada ed una ai piloti del Motomondiale e della Supermoto.Quest'ultima è stata combattuta e appassionante nonostante la non totale propensione per il tassello di alcuni partecipanti. Melandri ha debuttato in sella alla Yamaha nel migliore dei modi, ovvero aggiudicandosi la vittoria assoluta spuntandola su Andrea Dovizioso che sulla carta era il rivale più tosto da battere, grazie al secondo posto ottenuto nella prima manche e all'affermazione in quella successiva. A pari punti con il ravennate è terminato il pilota della Supermoto Cristian Ravaglia, il quale si è garantito il secondo gradino del podio davanti a Dovi terminato secondo entrambe le manche.
Debutto anche per il perugino Manuel Monni, schieratosi al via con una Honda CRF con la quale ha dominato le due manche riservate ai piloti fuoristrada. In Gara 2 ha avuto in scia per buona parte della gara Davide Guarneri, per la prima volta in gara col la Kawasaki del team Bud Racing, costretto però al ritiro per la rottura della catena. Alle spalle di Monni si sono quindi classificati nella graduatoria assoluta il neo acquisto Husqvarna Alex Lupino e Cristian Beggi.
La sfida più applaudita e divertente è stata però quella ad eliminazione diretta tra i piloti di tutte le specialità in sella alle minicross messe a disposizione dalla Pit Bike Shop di Asti.Lo scontro finale ha messo di fronte Ravaglia, Lupino, Dovizioso e Melandri che hanno concluso nell'ordine dopo una serie di coinvolgenti scambi di posizione.
La giornata è terminata con la lotteria e l'asta benefica presieduta dal quattro volte iridato di motocross Antonio Cairoli e tenuta dal comico di Colorado Cafè Paolo Casiraghi che dopo aver smesso i panni del pilota ha divertito la platea con le esilaranti battute di Suor Nausicaa. In palio gadget e capi di abbigliamento dei piloti, alcuni dei quali saranno a breve disponibili sul sito www.Riders4Riders.com , come le maglie autografate di McGrath, Windham e Barcia, la tuta di Dovizioso e Simon e il casco di Lorenzo autografato, il cui ricavato anche in questo caso è destinato agli stessi scopi benefici per cui è stata organizzata la manifestazione.
Massimo Zanzani
Nessun commento:
Posta un commento