Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

martedì 2 novembre 2010

Piaggio presenta all’Eicma l’NT3



Purtroppo quest'anno per motivi di lavoro, non posso recarmi all'Eicma per il consueto reportage fotografico sulle novità, quindi devo per forza  accontentarmi degli articoli scritti da altri :-(
Saluti 
Grunf









Quattro ruote e tre motorizzazioni per una vettura che punta tutto sui bassi consumi e sull’”incredibile agilità nel traffico”. Colaninno: “Dobbiamo solo decidere dove iniziare la produzione”


Presentazione in grande stile per il gruppo Piaggio che nella prima giornata di Eicma 2010, ha tolto i veli ai due nuovi prototipi del NT3, l’evoluzione della Vespa e dell’Ape. “Non è una microcar, non è un quadri ciclo” ha sottolineato nel corso della presentazione il presidente di Piaggio, Roberto Colaninno. “È un veicolo che nasce dal futuro dell'Ape, pensato per i mercati asiatici e anche per quelli europei”. 
L’NT3 si mostra al Salone internazionale del motociclo in anteprima mondiale con evidenti riferimenti stilistici alla Vespa, in particolare nel parafango posteriore. “Questo veicolo - ha spiegato Colaninno - nasce da esigenze specifiche della mobilità urbana, quelli che vedete sono prodotti funzionanti, frutto di tre anni di studio, pensati per il mercato del Sud-Est asiatico e quello europeo”.

La vettura
Tre posti con guida centrale, una con tetto rigido, l'altra in versione cabriolet. I motori previsti sono 200 e 300 cc a benzina, oppure 300 cc ibrido. Esteticamente non sarà certo affascinante come la Vespa, ma Colaninno ha insistito sui “bassi consumi” (30 km con un litro di benzina) e sulla “incredibile agilità nel traffico”. In soli 2,4 metri di lunghezza, infatti, l'NT3, che risponde ai criteri di sicurezza europei ed è dotato di airbag, è lo strumento con cui “Piaggio guarda ai prossimi tre anni, dobbiamo solo decidere dove iniziare la produzione”.

Smart e Nano sono lontante
Colaninno ha poi aggiunto che il nome "NT3" è solo "il nome del progetto, non sarà la denominazione commerciale che oggi è prematuro anticipare". Evitando di rispondere a domande sugli investimenti e sui numeri previsti per la produzione del veicolo, che comunque Colaninno ha precisato che l'NT3 “nasce dalle esigenze di un mercato specifico. Non abbiamo pensato né alla Nano (Gruppo Tata, ndr), né alla Smart (gruppo Daimler, ndr), ma abbiamo sviluppato la tecnologia in casa, come evoluzione dell'Ape”.




Tre motorizzazioni
Il Concept Piaggio NT3 tre differenti motorizzazioni, tutte concepite per la massima compatibilità ambientale pur garantendo prestazioni adeguate alla missione del veicolo:

Il motore 200cc è caratterizzato da costi di esercizio, consumi ed emissioni inquinanti fortemente ridotti;

Il motore 300cc, basato sulla tecnologia consolidata dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, consente prestazioni brillanti nella versione 300cc termica.


Nessun commento: