Ultimo album

AgireOra. Campagna Solo un mostro puo' indossare una pelliccia

venerdì 18 ottobre 2013

Stato dei lavori del progetto "Monesi-Limone"

Lunedì 14 ottobre quattro sindaci si sono incontrati per verificare lo stato di avanzamento




Lunedì 14 ottobre, potrebbe considerarsi una giornata storica, per il futuro del turismo dell'entroterra ligure, infatti ben quattro sindaci si sono incontrati per verificare lo stato avanzamento dei lavori del progetto
"Monesi-Limone". La ex storica strada militare , che collega il Colle di Tenda a Monesi, è chiusa da due anni al transito di qualsiasi mezzo, per il ripristino di alcuni tratti considerati non percorribili da auto e moto. Il cantiere aperto a fine giugno, grazie alle tecnologie e alla competenza professionale di Ingegneri, tecnici e operai, sono riusciti in soli tre mesi, a mettere in sicurezza non solo i tratti giudicati pericolosi, ma anche a livellare tutta la ex strada militare consentendo una buona percorribilità.

L'ottimo lavoro è stato svolto dalla ditta Icose Spa di Paroldo (CN), che si è avvalsa di molte maestranze locali, raggiungendo così degli eccellenti risultati, infatti sono stati già realizzati il 70 per cento dei lavori di consolidamento. È previsto entro il 2014 il completamento del progetto
"Monesi-Limone". L'Ing. Giovanni Gonella(Icose Spa) e l'Ing. Gino Ferraris della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese, che ha seguito l'opera per conto della Regione Piemonte, hanno accompagnato i quattro sindaci presenti, Jeanne Pierre Vassallo(sindaco di Tenda), Bernard Gastaud(sindaco di La Brigue), Angelo Lanteri(Sindaco di Triora), Mario Zintilini(Sindaco di Briga Alta), presente anche l'assessore Provinciale Giacomo Raineri(viabilità e trasporti). Purtroppo era assente il sindaco di Limone Piemonte Francesco Revelli, per impegni inderogabili, ma il suo nome è stato più volte ricordato da tutti i sindaci e dall'assessore Raineri, come il promotore più importante del progetto. Rapporti di amicizia e di solidarietà si sono ulteriormente intensificati, grazie a questo progetto comune della "Monesi-Limone" che vedrà nei prossimi anni uno sviluppo concreto per un turismo aperto a mountain bike, a moto quad, a servizi con guide turistiche con mezzi fuoristrada, che permetteranno di scoprire tra flora e fauna delle Alpi Liguri, uno dei percorsi militari più belli e affascinanti d'Europa. Una troupe di France 3, al seguito del Sindaco di La Brigue, ha documentato l'importante opera che unisce ben due nazioni(Italia e Francia), tre regioni(Dipartimento Alpi Marittime, Imperia e Cuneo), 5 Comuni(Limone, Tenda, La Brigue, Triora Briga Alta)

L'incontro si è concluso al rifugio Don Barbera, dove il bravissimo Matteo Eurla con il suo collaboratore Ennio, hanno preparato per tutti i presenti, polenta con salsiccia, riscuotendo ampi consensi dai sindaci e da tutti gli ospiti francesi presenti.

Soddisfazione da parte di tutti i Sindaci e dall'Assessore Raineri per quanto sino ad ora realizzato, e per essere finalmente riusciti a far decollare un progetto di rilevanza Internazionale.


Nessun commento: